Lo scrub vellutato di Marco Manni.

In Sauna con lo scrub vellutato di Marco Manni

Non mi è mai capitato di assistere in camera di vapore a uno scrub vellutato di Marco Manni. Spalmarsi sul corpo una crema così vellutata è una novita per me.

Un peeling a base di zucchero biologico e fragole fresce frullate.

La preparazione

L’attenzione meticolosa di Marco nella preparazione del prodotto da massaggiare sul corpo è lodevole perché per potere usufruire delle proprieta nutritive del frutto rosso scelto da Marco, il processo di macinazione deve ed è stato alternato a momenti di riposo per raffreddare il prodotto.

Le proprietà del prodotto

Affinchè il frutto non perda le sue proprieta antiossidanti e idratanti è fondamentale non scaldare il frutto utilizzato per il peeling o lo scrub , durante la preparazione.

È l’ingrediente segreto, che lo rende cosi vellutato a contatto con la pelle.

Ingrediente segreto

Da non credere, ma questo ingrediente è l’acqua.

Da ingredienti semplici il prodotto perfetto ottenuto con zucchero bianco, acqua, fragole fresche macinate ‘a freddo’.

Rituale di Marco Manni

E non è ancora cominciato il rituale in camera di vapore che le fragole ce le ha fatte dapprima assaggiare con una quantità minima di zucchero di canna.

Poi è iniziato il rituale con tre giri di ventilazione:

con il primo giro di ventilazione per aprire i pori della pelle

Ci ha consegnato poi sulle mani il prodotto vellutato che vi ho descritto di cui sopra, che abbiamo massaggiato sulla pelle.

Poi un secondo giro di ventaglio e un terzo con l’asciugamano utilizzando la forza delle braccia.

La scelta della struttura

In Ogni struttura c’è un maestro per cui viene ricordato e Il peeling vellutato di Marco Manni è unico in quanto il frutto non ha perso le sue proprieta antiossidanti e idratanti con il calore, durante la preparazione, come raccontato di cui sopra.

Al Bristol degustazioni a tema al termine di ogni rituale in compagnia dei maestri abilitati.

Ma anche nelle altre strutture come Essenza alpina, Acquarius, blumoret, Aquardens, Asmana, Bologna spa wellness, Sauna e bagni turchi (con la più grande camera di vapore a Verona in via Basso Arquar), Zodiaco (con il sottofondo riflessivo delle poesie di Nicola Veronese) ma anche Cron4, Acquarena, Cascade, Aquaforum, Balneum e tutte le altre strutture.

Ogni struttura ha la sua peculiarità, sta al cliente scegliere quella che gli piace.

Io posso solo indicare cosa potrete trovare in quelle che ho visitato.

Direttamente da Arta terme invece ho assistito al rituale avvolgente di Massimo Pellegrina e Roberta Picki.

Con un maestro come Massimo ottimi risultati arriveranno anche per lei.

Il corso per Aufgussmeister

Mentre attendevo l’inizio del rituale, nel giardino del Bristol ho potuto osservare per qualche minuto l’allenamento dei futuri aufgussmeister/rin che partecipavano al corso per maestro di sauna

Ho notato una consapevolezza da parte dei corsisti di recepire I movimenti che gli insegnanti mostravano a tutti i partecipanti al corso

Disposti a gruppi di tre persone per insegnante.

In altre parole

In altre parole i futuri maestri sono coscienti di quello che vorranno trasmettere in sauna: emozioni con la impegno nel muovere l’aria a tutte le persone in sauna.

E te ne accorgi dal fatto che i movimenti sono puliti con il tempo necessario per lo spostamentodel telo e spostano tutta l’aria e più aria possibile intorno a se.

Maestri di sauna si diventa per la passione e la sensibilità per quello che si vuole trasmettere non per se stessi ma per gli altri

Il pubblico se ne accorge.

Leggi anche l’articolo Spontaneità nei movimenti

Articolo recente Tutoraggio al Bristol

Il format della serata

In attesa che venga realizzata la nuova camera di vapore al Bristol, viene utilizzato il format Aufguss e scrub.

Ogni ora rituali di ventilazione nella nuova sauna da 65 posti mentre nella mezza successiva si svolge il rituale in camera di vapore, secondo il proprio turno scelto per l’accesso massimo 12 persone.

Ogni ora Aufguss e alla mezza un rituale scrub secondo il turno scelto.

Leggi anche Una giornata al Bristol per vivere l’esperienza dei rituali nella nuova sauna da 65 posti e tutte le info con le regole di comportamento per accedere agli eventi

Mirco