Tutoraggio al Bristol

Cronaca dell’Aufguss: il tutoraggio in sauna al Bristol

La passione nel fare arrivare l’aria alle persone la vedi dall’ordine nel posizionare i teli e i secchi di ghiaccio, prima ancora della scelta degli oli e della musica.

Sono sempre due i teli pechè se ne cade uno se ne usa uno nuovo, ma anche per dare una impronta differente al rituale stesso.

Anche i secchi con il ghiaccio sono sempre due.

Eleganza nella ventilazione

L’eleganza nella ventilazione è importante per la buona riuscita del rituale stesso, che comprende la giusta forza nei movimenti e l’angolazione che assume il telo nel fare arrivare l’aria a TUTTE LE PERSONE.

Anche il pubblico è educato nei confronti del futuro maestro

Qui al Bristol Buja, il pubblico applaude solo al termine del rituale.

Applaude battendo le mani sul legno e mai direttamente sulle mani, per non schizzare il proprio sudore sulle persone vicine.

Il tutoraggio al Bristol è meglio di un esame, in quanto il maestro esperto osserva il tutorante in sauna e gli spiega dove sbaglia.

Futuri maestri:

Alessandra

Valentino

Ivan

si distinguono dagli altri per l’eleganza dei movimenti.

Maestro di sauna

il maestro di sauna non muove solo un telo ma indirizza tutta l’aria verso ogni persona presente in sauna e in eguale misura.

Ho notato che anche al Bristol di Abano tutti i tutoraggi sono finalizzati alla buona esecuzione dei movimenti e in particolare sono attenti alla transizione tra una tecnica e quella successiva.

L’impegno dei futuri maestri di sauna

L’impegno dei futuri Aufgussmeister e Aufgussmeisterin nel fare arrivare l’aria lo vedi da come muovono il telo nelle 4 tecniche base (elicottero, ventaglio verticale o pala, ventaglio orizzontale o bandiera, pettine dal basso verso il pubblico).

Non è solo muovere un telo ma è la forza data al telo nel catturare l”aria e appunto la forza per dirigerla verso il pubblico

E questa forza permette al telo di volteggiare sul pubblico presente in Sauna spostando l’aria e avvolgendolo, anche quando il maestro di Sauna è lontano.

Nello stesso tempo permette il passaggio alla tecnica successiva in ‘presa diretta’ senza tempi morti.

Maestro

Ho scritto maestro perché si preoccupa della salute dell’ospite da quando si siede correttamente sul legno controllando e informando che nessuna parte del corpo deve essere a contatto con il legno per igiene propria e degli altri, fino all’uscita dalla ventilazione in Sauna, verificando che stia bene

Leggi anche l’articolo Scrub e poesia allo Zodiaco

Mirco