Il modo corretto per accedere in Sauna

Salute: come accedere in Sauna

Il modo corretto per accedere in Sauna è quello di non utilizzare il costume sintetico, quello utilizzato in piscina per intenderci, perchè blocca il sudore e il costume stesso non è indicato per essere utilizzato alle alte temperature, ma avvolgersi con un telo in cotone.

Entrare con un telo avvolto sul corpo

E’ sufficiente entrare avvolti con un telo o pareo per Sauna in cotone e disporre un secondo telo dove ci si siede, in quanto nessuna parte del corpo deve essere a contatto con il legno della Sauna.

Stendere un telo sul legno dove ci si siede

Per gli stessi motivi di igiene e salute relativi al corpo, così anche il legno non si deve impregnare del proprio sudure, proprio per evitare il prolificare e il formarsi di funghi sulla pelle

La doccia obbligatoria

Per motivi di igiene, quando si esce dalla Sauna il sudore deve essere tolto dal corpo con la doccia obbligatoria (che avrà le protezioni al fine di garantire la distanza delle persone e il contenimento delle particelle d’acqua e garantire il distanziamento tra una doccia e l’altra) per preparare il corpo al passaggio successivo secondo l’insegnamento trasmessosi da Sabastian Kneipp.

Caldo e freddo

“Acqua calda alternata ad acqua fredda per problematiche di natura circolatoria e linfatica, ma non solo”, memore degli studi e le ricerche di salute effettuate da Sebastian Kneipp.

Chi è Sebastian Kneipp

“Il parroco Kneipp, padre dell’idroterapia, uomo di salute cagionevole, iniziò studiando i metodi per curarsi da solo mediante le terapie con l’acqua fredda, immergendosi nelle acque del fiume Danubio.

Metodo Kneipp

Il metodo Kneipp si sviluppa nella prima metà del XIX secolo grazie al parroco tedesco Sebastian Kneipp.

Si tratta di una dottrina della salute integrata e basata sulla naturopatia, che considera corpo, anima e spirito come un’unica entità complessa.

L’obiettivo di questo metodo è quello di rafforzare l’organismo, attivando le energie di autoguarigione del corpo, al fine di placare eventuali disturbi o prevenire malattie”. (fonte cure-naturali.it)

Silenzio in Sauna

In Sauna si sta in silenzio e composti, anche per assistere ai rituali che vengono eseguiti in Sauna.

Applauso in Sauna è proibito

Mostrare il proprio gradimento all’esecuzione del rituale è possibile battendo le mani sul legno sopra il proprio asciugamano e mai direttamente sulle mani, per evitare di schizzare il proprio sudore sulle altre persone

Benefici della Sauna

  • La sauna Depura l’organismo. …
  • Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli. …
  • Elimina lo stress e l’insonnia. …
  • Pulisce la pelle. …
  • Rinforza il sistema immunitario. …
  • Migliora la circolazione. …
  • Aiuta la respirazione.

In conclusione

Il modo corretto per accedere in Sauna è la doccia obbligatoria prima di entrare in Sauna e in qualsiasi vasca di reazione, per adattare il corpo a reagire agli agenti esterni, adattandosi al caldo e al freddo.

Le docce dovranno avere le protezioni al fine di garantire la distanza delle persone e il contenimento delle particelle d’acqua

Compito della struttura

E’ compito della struttura o dei maestri di Sauna abilitati dalla struttura, verificare che nessuna parte del corpo sia a contatto con il legno durante la permanenza in Sauna e che si vigili sulla doccia obbligatoria prima di entrare in qualsiasi vasca del percorso Kneipp, per la salvaguardia della propria salute di cui sopra.

Inoltre la struttura, o chi per essa, deve vigilare che non si applada direttamente sulle mani ma sul proprio telo nel legno.

Leggi anche l’articolo In Sauna con Luca Tranchina

Articolo recente Mai più Aufguss dove si applaude sulle mani

Mirco